È stato pubblicato il paper sullo studio clinico ‘Ricominciare’

Un altro passo importante, un altro grande obiettivo raggiunto!

Congratulazioni al team di ARC dedicato allo studio clinico ‘Ricominciare’, culminato con la pubblicazione dell’articolo ‘Telerehabilitation with ARC Intellicare to Cope with Motor and Respiratory Disabilities: Results about the Process, Usability, and Clinical Effect of the “Ricominciare” Pilot Study’.

‘Ricominciare’ mirava a esplorare la fattibilità e la sicurezza di ARC nell’assistere individui con disabilità dovute a malattie respiratorie o neurologiche, come il morbo di Parkinson o il post COVID-19.

Gli esiti principali dello studio si sono concentrati sull’usabilità, sull’aderenza del paziente e sugli eventi avversi. Inoltre, è stata monitorata una serie di risultati clinici prima e dopo il trattamento.

La ricerca ha dimostrato che le tecnologie potrebbero efficacemente supportare la pratica clinica, specialmente considerando che la riabilitazione si basa sui principi neurofisiologici di una pratica ripetitiva, intensiva, specifica e orientata all’obiettivo.

Inoltre, la continuità delle cure riabilitative è un elemento chiave dell’efficacia nel prevenire la progressione della disabilità nei pazienti affetti da condizioni croniche.

CONCLUSIONI

La telereabilitazione con ARC Intellicare ha dimostrato la sua efficacia e sicurezza per individui con disabilità motorie e respiratorie croniche sottoposti a riabilitazione domiciliare.

I dati preliminari suggeriscono risultati promettenti sull’efficacia in soggetti con condizioni post-COVID-19 o con Parkinson.

ARC ha il potenziale di essere vantaggioso nel trattare varie condizioni invalidanti che richiedono riabilitazione motoria e respiratoria e che può essere eseguita a distanza.

Vuoi scoprire di più? Leggi l’articolo »

* Autori: Marianna Capecci, Rossella Cima, Filippo A. Barbini, Alice Mantoan, Francesca Sernissi, Stefano Lai, Riccardo Fava, Luca Tagliapietra, Luca Ascari, Roberto N. Izzo et al.

Post Correlati