Il report OMS sottolinea il ruolo cruciale della riabilitazione

📌 Nel suo rapporto (*), l’OMS definisce la riabilitazione come un insieme completo di interventi che ottimizzano il funzionamento e consentono alle persone di gestire attivamente le proprie condizioni di salute.

Essendo un aspetto fondamentale dell’assistenza sanitaria che va oltre il semplice trattamento e affronta il modo in cui le persone vivono loro vita quotidiana, l’accesso ai servizi di riabilitazione non può essere limitato dall’età, dal genere o dallo status socio-economico.

Alla base, la riabilitazione è un servizio che colma il divario tra la cura preventiva e quella curativa. Dalle problematiche neurologiche e muscoloscheletriche alla salute mentale e alle malattie croniche, essa svolge un ruolo cruciale.

Perché è importante la riabilitazione?

  • Effetto costi-benefici: le evidenze supportano l’effetto costo-beneficio della riabilitazione, poiché migliora gli esiti di altri interventi sanitari e riduce le permanenze ospedaliere e le riospedalizzazioni.
  • Miglioramento della funzionalità: potenziando la capacità di un individuo di partecipare alla vita quotidiana, la riabilitazione favorisce l’accesso all’istruzione e all’occupazione.
  • Accessibilità: garantire pari opportunità nei servizi sanitari e di riabilitazione è un diritto fondamentale, come sottolineato dalla Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il nostro impegno per la riabilitazione significa sostenere e migliorare la pratica clinica consentendo alle persone di continuare il loro piano di riabilitazione comodamente da casa, in modo autonomo e sicuro.

* The need for rehabilitation services in the WHO European Region

Vuoi parlare con un esperto?

Post Correlati