IX Conferenza Nazionale AIFI

IX AIFI National Conference

“NEURORIABILITAZIONE: DALLA NEUROFISIOLOGIA ALL’ESERCIZIO TERAPEUTICO”

Il 14 e 15 giugno saremo a Napoli come sponsor dell’evento “Neuroriabilitazione: dalla Neurofisiologia all’Esercizio Terapeutico“, organizzato da AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) e accreditato ECM da Spazio IRIS.

Due giornate dedicate al mondo della fisioterapia, con particolare attenzione all’identificazione delle caratteristiche chiave dei programmi di esercizio nelle più comuni condizioni neurologiche di interesse riabilitativo.

L’evento è dedicato a fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, bioingegneri, medici e studenti.

AVANZAMENTI NELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO: MASSIMIZZAZIONE DELLA NEUROPLASTICITÀ PER LA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

L’esercizio terapeutico è lo strumento dell’apprendimento motorio, essenziale per massimizzare i processi di neuroplasticità e promuovere il recupero delle funzioni motorie compromesse nelle persone con condizioni neurologiche. Inoltre, grazie alle continue scoperte offerte dalle Neuroscienze, questo approccio terapeutico si è dimostrato efficace ed è in costante evoluzione.

Il convegno ha l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sulle nuove evidenze legate alla neuroplasticità indotta dall’esercizio nelle lesioni cerebrali e nelle malattie neurodegenerative, e di fornire modelli di esercizio correlati a queste condizioni.

Inoltre, rappresenta l’occasione per valorizzare i contributi dei fisioterapisti e dei professionisti sanitari della riabilitazione non solo nel campo clinico, ma anche nella ricerca, con una sessione dedicata ai dottorandi.

Prenota il tuo posto, ti aspettiamo! Iscriviti al Congresso.

VUOI PARLARE CON UN ESPERTO?

Post Correlati