La teleriabilitazione con ARC migliora l’aderenza dei pazienti

È stato osservato che l’aderenza media si limita al 50%* quando i pazienti affetti da malattie neurodegenerative vengono trattati con terapie che prevedono cure riabilitative standard, come visite ambulatoriali seguite da esercizi domiciliari senza supervisione o guida.

Grazie a ARC intellicare, si è registrato un significativo miglioramento. Durante gli studi clinici, è emerso un dato fondamentale: i tassi di aderenza sono aumentati del 77%**.

ARC fornisce informazioni preziose per consentire agli operatori sanitari di monitorare e valutare in modo efficace i progressi dei propri pazienti, contribuendo a ottenere risultati concreti mediante il piano di trattamento.

Gli operatori sanitari hanno una panoramica settimanale dell’aderenza del paziente tramite una semplice e intuitiva interfaccia su un tablet dedicato. Ogni risultato è espresso come percentuale e viene presentato con le motivazioni relative alle interruzioni.

In questo modo, i clinici possono vedere in quali giorni specifici e per quali insiemi di esercizi il paziente ha avuto maggiori difficoltà nel portare avanti il proprio piano di riabilitazione.

Inoltre, per ogni serie di esercizi viene fornita una scala di valutazione (Patient Reported Outcomes), che indica i livelli di salute generale, dolore e affaticamento avvertiti dai pazienti al termine di ogni sessione, che sia stata interrotta o completata.

ARC consente agli operatori sanitari di monitorare il piano di riabilitazione del paziente ovunque e in qualsiasi momento!

*Link al documento scientifico: https://journals.plos.org/plosone/article/file?id=10.1371/journal.pone.0177177&type=printable

**Link al poster di ARC (n. 251) >> https://congressonazionalesimfer.it/poster2022/

Post Correlati